La macchina Equilibratrice è preposta all’equilibratura dello pneumatico per definire la posizione dei pesi.
Lo Pneumatico attraverserà due stazioni principali:
Stazione centraggio pneumatico
In questa stazione avviene la prima equilibratura dello pneumatico per definire la posizione dei pesi.
La macchina equilibratrice si collocherà sotto una struttura in carpenteria di tubolare di opportuno spessore sulla quale andranno collocati due nastri sincroni.
I nastri avranno un movimento verticale comandato da motore asincrono a vite, per permettere di adagiare lo pneumatico esattamente sulla verticale del mandrino dell’equilibratrice con opportuni riferimenti.
Stazione di montaggio piombi
Sulla struttura sarà montato un sistema di assi cartesiani a comando elettrico con pinza meccanica autocentrante a comando pneumatico.
Il manipolatore, in attesa sopra la prima stazione di equilibratura, avrà il compito di afferrare lo pneumatico e spostarsi sulla stazione manuale di inserimento piombi.
Una volta in posizione, lo pneumatico sarà ruotato in posizione di inserimento piombi tramite motoriduttore e ganasce rotanti.
Completata l’operazione di assemblaggio peso, che può avvenire nei due lati,
Il manipolatore depositerà lo pneumatico sulla rulliera della seconda equilibratrice.