Laboratorio di ricerca

Laboratorio di Ricerca e Sviluppo

Il nostro R&D Laboratory per i materiali compositi è il punto d’incontro tra innovazione e precisione.

Siamo leader nella ricerca e sviluppo di materiali compositi, offrendo una vasta gamma di test e processi per la realizzazione e il collaudo dei prodotti.
All’interno del nostro laboratorio, è possibile eseguire processi di produzione sia manuali che automatizzati, utilizzando fibra secca o pre-impregnata.
Questo permette di creare prodotti e campioni attraverso la laminazione manuale o sfruttando le nostre avanzate macchine di Filament Winding e AFP (Automated Fiber Placement) per la prototipazione rapida.

Inoltre, il nostro laboratorio dispone di una macchina Tow Preg in grado di impregnare la fibra secca con diversi tipi di resina. Questo processo garantisce un controllo preciso del contenuto di resina, migliorando la qualità e la consistenza dei prodotti finali.
Le bobine impregnate realizzate nel nostro laboratorio possono essere testate per determinare le caratteristiche del materiale o utilizzate direttamente per la deposizione.


Il nostro personale specializzato è a disposizione per affiancare il cliente nello sviluppo e nella definizione delle caratteristiche dei processi di produzione, garantendo soluzioni su misura per ogni esigenza.

Siamo pronti a supportarvi in ogni fase del processo, dalla prototipazione alla produzione finale, assicurando risultati di alta qualità e tempi di immissione sul mercato ridotti..

Servizi di
ricerca e sviluppo

9

Analisi e simulazione della produzione di parti in composito

9
Formazione e istruzione su parti in composito e produzione avanzata di compositi
9
Servizi di prototipazione per la produzione di campioni compositi

In collaborazione con CETMA

Progetto Sidro

Tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno

La nostra versatilità ci ha permesso di prender parte al bando MITE (Ministero della Transizione Ecologici) aggiudicandoci il progetto SIDRO finalizzato allo sviluppo della tematica “Tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno”, con particolare riferimento all’ambito “ricerca e sviluppo di componenti, sistemi e soluzioni per il trasporto e la distribuzione di idrogeno”.

In collaborazione con il ministero delle imprese e del MADE IN ITALY

Progetto Autocomp

Progetto per lo sviluppo di materiali compositi

Il progetto mira allo sviluppo di soluzioni innovative per lo stampaggio a compressione, la saldatura a induzione di materiali compositi termoindurenti e termoplastici.

In collaborazione con l’università di ROMA-3

Progetto LAMBDA-M

 Riflettore auto-dispiegante

Il progetto LAMBDA-M emerge come un’innovazione significativa nel settore aerospaziale, mirando alla realizzazione di un riflettore auto-dispiegante di grandi dimensioni.

Our Partners