Case History

Alimentatore con robot collaborativo

Progetto Alimentatore robot collaborativo
Progetto Sezione Alimentatore robot collaborativo

La presente macchina è stata progettata e costruita per l’alimentazione automatica di prodotti cosmetici alla macchina di controllo qualità.

La macchina, nello specifico, è costituita da rulliere a gravità, pallet in alluminio per il trasporto prodotti, sistema di singolarizzazione pallet e Robot collaborativo Omron pensato per lavorare insieme all’uomo in sicurezza, senza barriere o gabbie protettive a dividerli.

L’operatore nella fase di carico posiziona 4 pallet con i prodotti inseriti negli appositi alveoli e da il consenso per evacuare.

Il pallet in arrivo viene singolarizzato tramite leverismi meccanici.

Il comando per il singolarizzatore viene attivato dal robot collaborativo.

Nell’operazione successiva il pallet viene centrato su un ascensore con riferimenti meccanici per il prelievo dei prodotti.

La presa dei prodotti (5 per volta) avviene tramite ventose a vuoto montate sulla pinza del robot.

Una volta che il robot ha scaricato tutti i componenti dal pallet, tramite aggancio meccanico, esso spingerà verso il basso l’ascensore per poter evacuare, nella rulliera inferiore a gravità, il pallet vuoto. L’ascensore/discensore è costituito da profili in alluminio, ruote di guide in plastica e sistema di bilanciamento del carico con cavo e carrucole.

Il riposizionamento del pallet vuoto su rulliera superiore per il nuovo carico di prodotti sarà manuale.

GALLERIA