Seleziona la tua lingua

Novità

Progetto SIDRO

La nostra versatilità ci ha permesso di prender parte al bando MITE (Ministero della Transizione Ecologici) aggiudicandoci il progetto SIDRO finalizzato allo sviluppo della tematica “Tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno”, con particolare riferimento all’ambito “ricerca e sviluppo di componenti, sistemi e soluzioni per il trasporto e la distribuzione di idrogeno”.

SIDRO si pone l’obiettivo di sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per la produzione di serbatoi, in materiale composito, per l’idrogeno in pressione (pressure vessels). Tali serbatoi saranno destinati ai mezzi di trasporto su strada, in particolare nei veicoli elettrici a celle a combustibile (Fuel Cell Electric Vehicle – FCEV) ad emissioni zero.

Le soluzioni tecnologiche che saranno sviluppate nel progetto permetteranno di conferire ai serbatoi della classe SIDRO, caratteristiche prestazionali del tutto innovative rispetto all’attuale stato dell’arte, associate ad una significativa riduzione dei costi di produzione e ad un aumento delle performance.

Il partner scientifico del progetto SIDRO è Il CETMA, una Organizzazione di Ricerca e Tecnologia (RTO) che svolge da oltre 20 anni attività di ricerca applicata, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico nel settore dei materiali avanzati (compositi, polimeri, materiali bio- based e da riciclo).