Illuminazione a LED

 

LED_image_1

 

“La virtù produce la felicità come il sole produce la luce.”

(Maximilien De Robespierre)

 

Portiamo virtù con l’illuminazione a led.

(Gruppo ESEA)

 

La Elettrimpianti Valpescara srl, capostipite del Gruppo Esea, forte della sua ventennale esperienza nel settore elettrico, ha intrapreso un nuovo percorso e cioè quello della progettazione ed installazione di impianti di illuminazione con lampade a basso consumo energetico come quelle a LED. Gli utilizzi sono di varia natura e proponiamo applicazioni che vanno dagli spazi abitativi, a quelli commerciali, dall’illuminazione stradale, all’illuminazione di fabbricati, piazze, fino alle applicazioni industriali. Nell’ambito di una politica di risparmio energetico, volta a contenere gli sprechi ed eliminare dal mercato i prodotti ad eccessivo consumo, sostituendoli con tecnologie all’avanguardia, l’illuminazione pubblica, industriale e non solo, rappresenta un settore di primaria importanza che non deve essere trascurato.

LED_image_2

I vantaggi sono molti: i consumi di energia sono notevolmente ridotti, è pressoché eliminato l’inquinamento luminoso, l’impatto ambientale è quasi nullo considerata la durata del ciclo di vita della tecnologia LED. L’illuminazione a LED, per  definizione é ritenuta la più economica in termini energetici e duratura rispetto a tutti gli altri mezzi d’illuminazione standard e contribuisce complessivamente alla nostra bolletta energetica per un risparmio variabile a seconda dell’applicazione ma di percentuali che devono essere considerate importanti. Per un ottimo risultato in termini di efficienza, diamo la massima importanza alla “progettazione” di un impianto di illuminazione, garantendo così un significativo impatto, non solo per il risparmio economico che ne consegue, ma anche per la qualità visiva che comporta. L’avvento della tecnologia LED ha notevolmente accentuato questi aspetti introducendo il concetto di risparmio energetico, che ha rivoluzionato quella che era la comune idea di luce. Per raggiungere l’obiettivo del risparmio energetico non dobbiamo solo utilizzare meno energia nella vita quotidiana, ma anche e soprattutto dobbiamo meglio utilizzarla sfruttando la tecnologia disponibile. L’illuminazione a LED è indicata sia per gli ambienti pubblici che per quelli privati, i vantaggi che comporta sono talmente elevati da renderla già conveniente per ogni tipo di installazione. Le industrie, gli uffici e le strade sono il teatro naturale per il tipo di illuminazione che proponiamo. A differenza delle vecchie lampadine ad incandescenza, delle fluorescenti o di quelle a scarica, i LED sono privi di filamenti e fragili tubi in vetro, la necessità di manutenzione pressoché inesistente.

Il loro ciclo di vita, la nitidezza dei colori e la qualità della luce erogata sono esponenzialmente superiori, con un impatto ambientale davvero minimo. L’Elettrimpianti Valpescara srl vuole porre l’illuminazione come target fondamentale della propria politica di innovazione tecnologica, attraverso l’installazione di impianti efficienti e di basso impatto ambientale ed energetico.. Led_image_3

Il led (Light Emitting Diode) è un dispositivo semiconduttore che converte l’elettricità in luce. L’illuminazione a LED è nata intorno al 1960, ma solo ora comincia ad apparire nel mercato residenziale e professionale per l’illuminazione degli spazi. Ogni diodo è circa 1/4 di pollice di diametro e utilizza circa dieci ma per funzionare ovvero circa un decimo di watt. I LED sono di piccole dimensioni, ma possono essere raggruppati per le applicazioni di maggiore intensità. Gli apparecchi a LED richiedono un driver che è analogo a quelli degli apparecchi fluorescenti. I driver sono in genere integrati nel dispositivo (come i reattori fluorescenti). I LED hanno la caratteristica di emettere luce in una sola direzione rispetto alle lampadine ad incandescenza o fluorescenza. Le luci a LED sono più robuste e resistenti ai danni rispetto le lampade fluorescenti compatte e lampade ad incandescenza, che solitamente sono in vetro. Le luci a LED non hanno lo sfarfallio. Le lampade a led hanno molti vantaggi rispetto ai metodi di illuminazione tradizionali. Questi includono:

LED_Image_4 - Basso consumo energetico – lampade retrofit range 0,83-7,3 Watt
- Servizio di lunga durata – la lampada LED può durare fino a 50.000 ore
- Lunga durata – le lampadine LED sono resistenti agli shock termici ed alle vibrazioni, si attivano istantaneamente da  40C ° a 185C °, che li rende ideali per applicazioni soggette a frequenti accensioni on-off, come i garage scale e scantinati
- Distribuzione direzionale della luce – ideale per illuminare ambienti interni
- Nessuna radiazione infrarossa o ultravioletta Рideale per uso esterno, perch̩ la luce UV attira insetti
- La sicurezza e la coscienza ambientale – I LED non contengono mercurio e rimangono fredde al tatto
- Completamente dimmerabili – I LED non cambiano la loro tonalità di colore grigio, quando a differenza delle lampade ad incandescenza che ingialliscono col tempo
- Nessuna interferenza di frequenza – non interferiscono con i segnali radio e televisivi
- Gamma di colore – I LED possono essere realizzati in tutti i colori dello spettro, senza filtri, e possono anche produrre luce bianca in una varietà di temperature di colore.

 

Fin dalle prime prove effettuate in laboratorio, si è constatato che la direzione intrapresa è quella giusta, confermata dai test che hanno soddisfatto le aspettative di un risparmio energetico che va dal 50% al 70% del consumo delle lampade classiche ad incandescenza, oltre ad una drastica riduzione dell’inquinamento luminoso. E’ solo un esempio delle potenzialità della tecnologia LED, che in ambito di illuminazione pubblica e residenziale riesce ad apportare una lunga serie di vantaggi diretti ed indiretti, primo fra tutti una maggiore sicurezza stradale garantita dalla luce bianca dei LED, per quanto riguarda invece il residenziale, una minor emissione di ultravioletti e possibili gas emessi dalle attuali lampade ad incandescenza. I vantaggi sono rimarcabili anche per l’ambiente grazie ai minori consumi, alla manutenzione pressoché azzerata ed alla totale assenza di metalli inquinanti. Infine alla maggiore durata delle lampade LED si aggiungono migliori prestazioni e la possibilità di accensione anche a temperature molto basse, fino a -40°. Quella di passare ad un’illuminazione ecosostenibile è quindi una scelta intelligente e responsabile, noi vi offriamo solo la possibilità di realizzarla. Sono numerosi i vantaggi apportati dall’uso della tecnologia LED:

- Efficienza energetica. I LED sono molto più efficienti delle incandescenti, riducendo sia i costi che l’impatto Ambientale.
- Lunga durata. I LED durano fino a 20 volte più delle comuni lampadine (i LED hanno un ciclo di vita previsto di 30,000-50,000 ore, rispetto alle 1,000-2,000 ore delle lampadine ad incandescenza). Questo permette di ridurre i costi di manutenzione, specialmente nei casi in cui le lampadine sono difficili da raggiungere. Inoltre i LED non bruciano all’improvviso ma
sbiadiscono lentamente nel tempo, permettendo una manutenzione programmata.
- Riduzione dei costi. Nonostante le lampade LED siano più costose delle lampade ad incandescenza, poichè consumano molto meno e durano molto di più, permettono di risparmiare nel tempo.
- Accensione immediata senza tempi di attesa, differentemente da quanto accade con le lampade Fluorescenti compatte, che possono necessitare anche di alcuni minuti per raggiungere la luminosità massima 

- Low running temperature. I LED funzionano anche a basse temperature, fino a -40°.
- Nessuna emissione UV o IR.
- Non contiene mercurio, differentemente dalle fluorescenti compatte che lo contengono e devono essere smaltite come rifiuti tossici.

LED_Image_5

Il punto luce dei LED è altamente direzionabile, così da poter indirizzare al meglio la luce. Grazie all’ottica LED l’illuminazione della lampada proietta un fascio di luce omogeneo e più esteso. Ciò permette una maggiore distanza tra gli apparecchi. Le lampade sono state studiate ad hoc per ridurre l’emissione di CO2 e di mercurio, sostanze pericolose per la nostra salute. L’obiettivo è di offrire la massima assistenza nella progettazione di conversione o realizzazione di nuovi impianti di illuminazione al fine di identificare il percorso progettuale più adeguato e conveniente per una specifica esigenza in ambito pubblico e privato, per l’ottimizzazione dei costi di investimento ma soprattutto di risparmio energetico a carico sempre più del cittadino. Disponiamo di soluzioni per tutte le ambientazioni professionali, per piccoli e grandi volumi. Nelle molte installazioni già realizzate, Elettrimpianti Valpescara è riuscita a coniugare risparmio energetico a soluzioni di luce confortevole.

 

Scarica questa brochure in formato PDF

mag 122011

Le foto

apr 122011

Le Foto

apr 122011

IMPIANTI SPRINKLER

Impianti idrici Commenti disabilitati
apr 122011

apr 122011

apr 122011

apr 122011

apr 122011

Le foto

IMPIANTI PNEUMATICI

Impianti fluidici Commenti disabilitati
apr 122011

apr 122011

apr 122011

Le foto

L’ attivita’ della Elettrimpianti Valpescara srl e’ volta ad evitare i danni che possono essere causati da fulminazioni dirette, fulminazioni indirette e da sovratensioni di altra natura. La protezione esterna contro le fulminazioni dirette (fulmine che colpisce direttamente l’edificio considerato provocando danni alle strutture ed incendi) viene ottenuta mediante installazione di un impianto parafulmine generalmente del tipo a maglia (gabbia di Faraday). La protezione interna contro le fulminazioni indirette (fulmini che cadono nelle vicinanze o coinvolgono linee elettriche, telefoniche e simili che servono l’edificio) e le sovratensioni in genere (provocate da manovre nella rete di distribuzione elettrica pubblica, da inserzione o distacco di carichi elettrici e simili) viene ottenuta mediante realizzazione di adeguati impianti di equipotenzialita’ e mediante installazione di appositi scaricatori di sovratensione. Si ottiene cosi’ la protezione di apparecchiature elettriche ed elettroniche quali computer, modem, telefoni, centralini telefonici, fax, televisori, sistemi antifurto, motorizzazioni per cancelli e simili. Lo studio delle esigenze di protezione, l’analisi dei rischi, la progettazione dei sistemi di protezione e la loro realizzazione vengono eseguiti in accordo con la Norma CEI EN 62305-1/2/3/4 e con le altre disposizioni, anche locali, vigenti.

-

Siamo a disposizione per:

  • eseguire lo studio dell’edificio/struttura;
  • operare le scelte di protezione ottimali;
  • fornire gratuitamente il preventivo di spesa;
  • redigere il progetto secondo le Norme;
  • eseguire l’installazione degli impianti di protezione;
  • effettuare le verifiche e le misure di legge;
  • produrre la documentazione finale a corredo degli impianti (dichiarazione di conformita’ e disegni di “come costruito”);
  • espletare le pratiche di omologazione degli impianti;
  • effettuare interventi di manutenzione sia programmata che su richiesta;
  • fornire e installare materiali e dispositivi specifici.

L’Elettrimpianti Valpescara srl appronta svariati tipi di cablaggi strutturati, sistemi cablati, per l’equipaggimento di macchine e linee di produzione industriali presso il cliente. I continui investimenti in attrezzature consentono di velocizzare alcune operazioni (taglio – spelatura – marcatura cavi, fissaggio capicorda..) e diminuire i costi di produzione pur mantenendo gli standard qualitativi di un prodotto artigianale. La realizzazione dei cablaggi bordo macchina viene realizzata in conformita’ alle norme CE mettendo in primo piano i particolari della lavorazione e la cura posta nelle diversi fasi di realizzazione. La posa dei cavi, delle guaine e di tutti i componenti presenti nel bordo macchina viene eseguita seguendo criteri consolidati ed un’attenzione nei minimi dettagli. L’ordine con cui sono sistemate le utenze, i cavi ed i componenti, tutti numerati e ben “pettinati” ne sono la dimostrazione concreta. Spesso sottovalutati poiche’ sono una sorta di abitudine operativa, i cablaggi bordo macchina sono la naturale congiunzione fra elementi di potenza e di automazione con sensori ed attuatori in campo. Si puo’ facilmente comprendere che le connessioni possono essere realizzate secondo modalita’ diverse, ma certamente le molteplici esecuzioni possibili possono dar luogo a vantaggi e svantaggi. E’ quindi importante, anche per garantire montaggi e smontaggi rapidi, segnalazioni sicure ed affidabili, che i cablaggi bordo macchina vengano correttamente progettati ed eseguiti anche per evitare suscettibita’ da segnali esterni. L’interconnessione elettrica a bordo macchina coinvolge spesso anche la necessita’ di installare la sensoristica in campo e gli eventuali attuatori. Il corretto posizionamento di questi elementi oltre al necessario cablaggio ed alle relative precauzioni d’interconnessione, sono attivita’ di estrema importanza per realizzare impianti stabilmente funzionanti nel tempo. Tutti gli impianti da noi realizzati subiscono accurate fasi di collaudo, prove strumentali, commissioning e avviamento. L’esperienza tecnica e la capacita’ di relazionarsi adeguatamente a tutti i livelli, hanno permesso ai tecnici Elettrimpianti Valpescara srl di essere fra i piu’ apprezzati nel settore automazione. Destreggiarsi fra le note problematiche che intervengono nelle fasi di start-up e la presenza della committenza richiede infatti di padroneggiare tematiche tecniche di alto livello e la capacita’ di coniugarle con le necessita’ operative esternate dal cliente.

mar 152011

I quadri elettrici che l’Automazione srl costruisce sono conformi alle norme CEI EN 60439-1.

  • Quadri di distribuzione di tipo Power Center
  • Quadri di distribuzione BT fino a 6.300A
  • Quadri MCC a cassetti fissi e/o estraibili
  • Quadri modulari MT a celle componibili fino a 24 KV
  • Quadri avviatori per motori elettrici.
  • Quadri sinottici
  • Pulpiti di comando

Tutti i quadri vengono provati, sottoposti alle prove di cui alla norma CEI EN 60439-1 e certifificati La sicurezza dell’operatore e la cura del cablaggio fino nei minimi particolari sono i nostri imperativi. Un quadro ben realizzato e’ piu’ facile da capire visto che i componenti sono disposti con ordine e ben identificati per gruppi. E’ piu’ semplice da modificare in caso di necessita’, perche’ nella sua realizzazione niente viene lasciato al caso e normalmente viene previsto lo spazio necessario per eventuali successive modifiche. In un quadro ben realizzato difficilmente si avranno guasti dovuti a falsi contatti o ad un cavo con l’isolante logorato. I quadri vengono realizzati con la migliore componentistica presente sul mercato, costruiamo anche quadri speciali (a capitolato del cliente) utilizzando tutte le marche piu’ note. Per tutti i quadri forniamo gli schemi elettrici, la lista dei componenti utilizzati, la dichiarazione di conformita’ CE alla direttiva EUROPEA, le istruzioni di funzionamento ed il manuale di uso e manutenzione. Le foto

mar 152011

L’Elettrimpianti Valpescara srl progetta e assembla cabine di trasformazione in conformita’ della norma CEI 0-16 ex DK5600 Enel nell’ottica di fornire al cliente un unico prodotto (cabina elettrica), progettato costruito e collaudato.

I prodotti utilizzati sono di primarie marche e a seconda delle esigenze possono essere utilizzati:

  • Apparecchiature isolate in SF6 o sotto vuoto per la distribuzione MT;
  • Trasformatori in olio minerale o resina epossidica per la trasformazione MT/BT
  • Quadri di distribuzione con componenti di provata affidabilita’ per la distribuzione BT.

Particolare attenzione e’ prestata nello studio delle selettivita’ delle protezioni e alla sicurezza degli impianti.

Le foto

mar 152011

Il settore dell’impiantistica, rappresenta una fra le attivita’ piu’ importanti di Automazione srl, nel cui campo, ha maturato una indiscussa esperienza ventennale in Abruzzo ed in tutta Italia, realizzando impianti elettrici, impianti di forza motrice, impianti luce, quadri di comando e protezione, linee di distribuzione e canalizzazioni per la posa dei conduttori. La qualita’ delle realizzazioni e’ garantita oltre che dall’esperienza, anche dall’impiego di soluzioni e prodotti all’avanguardia che consentono di ottenere allo tempo stesso impianti sicuri, funzionali, certificati come richiesto dal Decreto 37/08, predisposti per l’ottimizzazione dei consumi, con ridotto rischio di black-out energetico e di conseguenti danni o disagi, facilmente accessibili e dall’aspetto estetico gradevole. Elettrimpianti Valpescara, progetta e realizza impianti elettrici per l’industriaed il terziario, dalla costruzione del quadro al collegamento delle utenze per la resa di un servizio chiavi in mano, sia in ambienti ordinari che classificati con applicazioni anti deflagranti contro il pericolo di esplosione. Ogni progetto diventa per noi una realizzazione in grado di rispondere a norme ed esigenze specifiche, calibrate ad hoc rispetto alla realta’ del nostro cliente, nell’intento di ottimizzare il dimensionamento degli impianti sul fabbisogno effettivamente necessario e comunque offrendo sempre massima funzionalita’, sicurezza. In ambito industriale oltre agli interventi di prima installazione, eseguiamo anche trasformazioni, ampliamenti, modernizzazioni e manutenzione sia ordinaria che straordinaria degli impianti, risolvendo le problematiche tecniche e pratiche nel pieno rispetto delle normative vigenti. Le foto

mar 152011

L’ Elettrimpianti Valpescara srl e’ dotata di un moderno e dinamico ufficio tecnico di progettazione che spazia nel campo del’impiantistica fornendo assistenza tecnica nella scelta e nelle implementazioni di soluzioni piu’ appropriate. Uno dei punti di forza dell’ufficio tecnico e’ la progettazione di impianti tecnologici ispirati al risparmio energetico. I settori di attivita’ spaziano dal dimensionamento elettrico degli impianti alla realizzazione di schemi elettrici per impianti di automazione industriale, passando per il dimensionamento di impianti di terra, la verifica della protezione degli edifici dalle scariche atmosferiche, la classificazione delle aree, ecc.

Allo scopo l’Elettrimpianti Valpescara ha a disposizione i piu’ moderni mezzi software di dimensionamento, verifica e cad tra i quali annovera:

  • Caneco Alpi per il dimensionamento dell’impianto elettrico;
  • Spac Automazione 2009 per la realizzazione di schemi elettrici;
  • Spac Impianti per la realizzazione di planimetrie;
  • Flash del Cei per la valutazione del rischio dovuta al fulmine.

La base di ogni attivita’ di progettazione e’ costituita dall’ analisi energetica, prosegue con la redazione di documentazione conforme a quanto richiesto dalla norma CEI 0-2 e si conclude con il collaudo finale degli impianti; inoltre viene fornito il servizio di assistenza per l’espletamento delle pratiche di denuncia ed espletamento pratiche varie. L’alta professionalita’ e l’esperienza maturata, unite ad un valido supporto informatico e ad un sofisticato parco di strumentazione di misurazione, costituiscono i maggiori elementi di garanzia e professionalita’.

mar 112011

Le foto

mar 112011

Le foto

mar 072011

Progettazione e realizzazione di impianti di distribuzione di energia elettrica in qualsiasi ambiente, compresi quelli a maggior rischio in caso d’incendio e per ambienti con pericolo di esplosione; progettazione e costruzione quadri di distribuzione BT, di quadri per il comando e controllo di impianti ed apparecchiature industriali; progettazione e installazione di cabine elettriche di trasformazione MT/BT; impianti di bordo macchina, adeguamenti di macchine per la sicurezza; riparazione e manutenzione impianti e macchine; smantellamento e rilocazione di intere linee di produzione chiavi in mano; prove e collaudi di impianti; adeguamenti alla legislazione e alle normative vigenti; impianti di protezione contro le scariche atmosferiche e di terra, impianti di rilevazione fumi e incendi, impianti tv a circuito chiuso. E ancora, servizi di termografia certificata EN473, consulenza per una corretta politica dell’energy saving. L’Elettrimpianti Valpescara srl dispone inoltre di una attrezzata officina con presso piegatrici, scantonatrici, cesoie automatiche, sistemi di calandratura, assistita da saldatori qualificati e certificati secondo le norme UNI EN, per la realizzazione di particolari e sistemi di carpenteria leggera e pesante. Ogni impianto che realizziamo e’ studiato per rispondere alle esigenze del cliente, ottimizzato alle dimensioni da servire e al fabbisogno necessario, mantenendo sempre elevati gli standard di sicurezza e funzionalita’. Foto

© 2016 Suffusion theme by Sayontan Sinha