Illuminazione a LED

 

LED_image_1

 

“La virtù produce la felicità come il sole produce la luce.”

(Maximilien De Robespierre)

 

Portiamo virtù con l’illuminazione a led.

(Gruppo ESEA)

 

La Elettrimpianti Valpescara srl, capostipite del Gruppo Esea, forte della sua ventennale esperienza nel settore elettrico, ha intrapreso un nuovo percorso e cioè quello della progettazione ed installazione di impianti di illuminazione con lampade a basso consumo energetico come quelle a LED. Gli utilizzi sono di varia natura e proponiamo applicazioni che vanno dagli spazi abitativi, a quelli commerciali, dall’illuminazione stradale, all’illuminazione di fabbricati, piazze, fino alle applicazioni industriali. Nell’ambito di una politica di risparmio energetico, volta a contenere gli sprechi ed eliminare dal mercato i prodotti ad eccessivo consumo, sostituendoli con tecnologie all’avanguardia, l’illuminazione pubblica, industriale e non solo, rappresenta un settore di primaria importanza che non deve essere trascurato.

LED_image_2

I vantaggi sono molti: i consumi di energia sono notevolmente ridotti, è pressoché eliminato l’inquinamento luminoso, l’impatto ambientale è quasi nullo considerata la durata del ciclo di vita della tecnologia LED. L’illuminazione a LED, per  definizione é ritenuta la più economica in termini energetici e duratura rispetto a tutti gli altri mezzi d’illuminazione standard e contribuisce complessivamente alla nostra bolletta energetica per un risparmio variabile a seconda dell’applicazione ma di percentuali che devono essere considerate importanti. Per un ottimo risultato in termini di efficienza, diamo la massima importanza alla “progettazione” di un impianto di illuminazione, garantendo così un significativo impatto, non solo per il risparmio economico che ne consegue, ma anche per la qualità visiva che comporta. L’avvento della tecnologia LED ha notevolmente accentuato questi aspetti introducendo il concetto di risparmio energetico, che ha rivoluzionato quella che era la comune idea di luce. Per raggiungere l’obiettivo del risparmio energetico non dobbiamo solo utilizzare meno energia nella vita quotidiana, ma anche e soprattutto dobbiamo meglio utilizzarla sfruttando la tecnologia disponibile. L’illuminazione a LED è indicata sia per gli ambienti pubblici che per quelli privati, i vantaggi che comporta sono talmente elevati da renderla già conveniente per ogni tipo di installazione. Le industrie, gli uffici e le strade sono il teatro naturale per il tipo di illuminazione che proponiamo. A differenza delle vecchie lampadine ad incandescenza, delle fluorescenti o di quelle a scarica, i LED sono privi di filamenti e fragili tubi in vetro, la necessità di manutenzione pressoché inesistente.

Il loro ciclo di vita, la nitidezza dei colori e la qualità della luce erogata sono esponenzialmente superiori, con un impatto ambientale davvero minimo. L’Elettrimpianti Valpescara srl vuole porre l’illuminazione come target fondamentale della propria politica di innovazione tecnologica, attraverso l’installazione di impianti efficienti e di basso impatto ambientale ed energetico.. Led_image_3

Il led (Light Emitting Diode) è un dispositivo semiconduttore che converte l’elettricità in luce. L’illuminazione a LED è nata intorno al 1960, ma solo ora comincia ad apparire nel mercato residenziale e professionale per l’illuminazione degli spazi. Ogni diodo è circa 1/4 di pollice di diametro e utilizza circa dieci ma per funzionare ovvero circa un decimo di watt. I LED sono di piccole dimensioni, ma possono essere raggruppati per le applicazioni di maggiore intensità. Gli apparecchi a LED richiedono un driver che è analogo a quelli degli apparecchi fluorescenti. I driver sono in genere integrati nel dispositivo (come i reattori fluorescenti). I LED hanno la caratteristica di emettere luce in una sola direzione rispetto alle lampadine ad incandescenza o fluorescenza. Le luci a LED sono più robuste e resistenti ai danni rispetto le lampade fluorescenti compatte e lampade ad incandescenza, che solitamente sono in vetro. Le luci a LED non hanno lo sfarfallio. Le lampade a led hanno molti vantaggi rispetto ai metodi di illuminazione tradizionali. Questi includono:

LED_Image_4 - Basso consumo energetico – lampade retrofit range 0,83-7,3 Watt
- Servizio di lunga durata – la lampada LED può durare fino a 50.000 ore
- Lunga durata – le lampadine LED sono resistenti agli shock termici ed alle vibrazioni, si attivano istantaneamente da  40C ° a 185C °, che li rende ideali per applicazioni soggette a frequenti accensioni on-off, come i garage scale e scantinati
- Distribuzione direzionale della luce – ideale per illuminare ambienti interni
- Nessuna radiazione infrarossa o ultravioletta Рideale per uso esterno, perch̩ la luce UV attira insetti
- La sicurezza e la coscienza ambientale – I LED non contengono mercurio e rimangono fredde al tatto
- Completamente dimmerabili – I LED non cambiano la loro tonalità di colore grigio, quando a differenza delle lampade ad incandescenza che ingialliscono col tempo
- Nessuna interferenza di frequenza – non interferiscono con i segnali radio e televisivi
- Gamma di colore – I LED possono essere realizzati in tutti i colori dello spettro, senza filtri, e possono anche produrre luce bianca in una varietà di temperature di colore.

 

Fin dalle prime prove effettuate in laboratorio, si è constatato che la direzione intrapresa è quella giusta, confermata dai test che hanno soddisfatto le aspettative di un risparmio energetico che va dal 50% al 70% del consumo delle lampade classiche ad incandescenza, oltre ad una drastica riduzione dell’inquinamento luminoso. E’ solo un esempio delle potenzialità della tecnologia LED, che in ambito di illuminazione pubblica e residenziale riesce ad apportare una lunga serie di vantaggi diretti ed indiretti, primo fra tutti una maggiore sicurezza stradale garantita dalla luce bianca dei LED, per quanto riguarda invece il residenziale, una minor emissione di ultravioletti e possibili gas emessi dalle attuali lampade ad incandescenza. I vantaggi sono rimarcabili anche per l’ambiente grazie ai minori consumi, alla manutenzione pressoché azzerata ed alla totale assenza di metalli inquinanti. Infine alla maggiore durata delle lampade LED si aggiungono migliori prestazioni e la possibilità di accensione anche a temperature molto basse, fino a -40°. Quella di passare ad un’illuminazione ecosostenibile è quindi una scelta intelligente e responsabile, noi vi offriamo solo la possibilità di realizzarla. Sono numerosi i vantaggi apportati dall’uso della tecnologia LED:

- Efficienza energetica. I LED sono molto più efficienti delle incandescenti, riducendo sia i costi che l’impatto Ambientale.
- Lunga durata. I LED durano fino a 20 volte più delle comuni lampadine (i LED hanno un ciclo di vita previsto di 30,000-50,000 ore, rispetto alle 1,000-2,000 ore delle lampadine ad incandescenza). Questo permette di ridurre i costi di manutenzione, specialmente nei casi in cui le lampadine sono difficili da raggiungere. Inoltre i LED non bruciano all’improvviso ma
sbiadiscono lentamente nel tempo, permettendo una manutenzione programmata.
- Riduzione dei costi. Nonostante le lampade LED siano più costose delle lampade ad incandescenza, poichè consumano molto meno e durano molto di più, permettono di risparmiare nel tempo.
- Accensione immediata senza tempi di attesa, differentemente da quanto accade con le lampade Fluorescenti compatte, che possono necessitare anche di alcuni minuti per raggiungere la luminosità massima 

- Low running temperature. I LED funzionano anche a basse temperature, fino a -40°.
- Nessuna emissione UV o IR.
- Non contiene mercurio, differentemente dalle fluorescenti compatte che lo contengono e devono essere smaltite come rifiuti tossici.

LED_Image_5

Il punto luce dei LED è altamente direzionabile, così da poter indirizzare al meglio la luce. Grazie all’ottica LED l’illuminazione della lampada proietta un fascio di luce omogeneo e più esteso. Ciò permette una maggiore distanza tra gli apparecchi. Le lampade sono state studiate ad hoc per ridurre l’emissione di CO2 e di mercurio, sostanze pericolose per la nostra salute. L’obiettivo è di offrire la massima assistenza nella progettazione di conversione o realizzazione di nuovi impianti di illuminazione al fine di identificare il percorso progettuale più adeguato e conveniente per una specifica esigenza in ambito pubblico e privato, per l’ottimizzazione dei costi di investimento ma soprattutto di risparmio energetico a carico sempre più del cittadino. Disponiamo di soluzioni per tutte le ambientazioni professionali, per piccoli e grandi volumi. Nelle molte installazioni già realizzate, Elettrimpianti Valpescara è riuscita a coniugare risparmio energetico a soluzioni di luce confortevole.

 

Scarica questa brochure in formato PDF

© 2016 Suffusion theme by Sayontan Sinha